L’edificio per il benessere “Bamboo” si mostra come un involucro essenziale caratterizzato da una continua vibrazione di luce data dal rivestimento naturale in canne di bamboo, che dialoga per contrasto con un interno molto articolato dove ci sono continui rinvii verso spazi diversi e successivi, in una sorte di dilatazione “non finita”.
La pelle del fabbricato racchiude al suo interno una dotazione tecnologica elevata, dove l’elemento comune è sempre e comunque il minor dispendio di energia per produrre una determinata attività. L’involucro è composto da una parete con un elevato isolamento termico e la pelle in bamboo evita l’irraggiamento diretto; il tetto, una volta completato, sarà un captatore di energia elettrica e termica; l’illuminazione interna avviene attraverso sorgenti led a bassissimo consumo; l’acqua è costantemente riutilizzata grazie a innovativi sistemi di depurazione; il riscaldamento e il rinfrescamento sono dotati di ricambi d’aria con scambiatori di calore.
Tutte queste scelte sono state fatte in stretto rapporto-confronto con la committenza che ha condiviso la filosofia dello studio contribuendo a focalizzare gli elementi tecnologici innovativi.