L’intervento è relativo al recupero di un’area dismessa delle Ferrovie dello Stato. Dopo aver eseguito una accurata messa in sicurezza dei luoghi che presentavano inquinamento da idrocarburi si è provveduto alla progettazione e realizzazione di un parcheggio scambiatore (auto/moto – treno) con più di duecento posti auto, al recupero del vecchio deposito e officina FF.SS. per l’inserimento della sede della Polizia Municipale, alla progettazione e realizzazione di una pensilina porta bici. Il tutto collegato con un nuovo sottopasso ferroviario. I lavori adesso stanno proseguendo con la realizzazione di un collegamento pedonale che metta in relazione sottopasso e tettoia bici con Via Piave, situata a nord. In questo modo tutto il flusso di studenti che dalla stazione si dirige verso il polo scolastico dei licei potrà evitare l’attraversamento delle sbarre e seguire la via più breve. Il sistema di percorsi progettato fa si inoltre che il luogo diventi la porta per accedere alla stazione ferroviaria da est, evitando l’attraversamento del passaggio a livello. La localizzazione strategica del sito e la presenza del sottopasso (dotato di attrezzature per i diversamente abili) fanno si che dal parcheggio si possa raggiungere il centro cittadino in pochi minuti.