Lo storico “Stazzo Li Espi”, con il suo territorio di 55 ettari, situato sulle rive del Lago del Liscia ha acquisito nuova vita grazie agli interventi di restauro eseguiti grazie alla collaborazione di esperte maestranze locali. Lo “Stazzo Li Espi” da semplice azienda agricola è diventato un centro per il turismo rurale, genuino e raffinato allo stesso tempo, con una attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
L’intervento ha reso possibile il recupero di undici edifici storici, restaurati o ricostruiti secondo tecniche, stile locale e usando materiali derivati dalla tradizione storica.
La sostenibilità:
L’intervento è stato pensato con la massima attenzione per l’ambiente. Oltre alle tecniche costruttive e ai materiali usati che seguono la filosofia di una architettura ancorata alle tradizioni abbiamo inserito un grande impianto fotovoltaico che produce gran parte dell’energia necessaria al funzionamento; l’acqua è riscaldata anche grazie all’ausilio di pannelli solari termici; tutte le acque sono recuperate e depurate mediante sofisticati impianti, poi riutilizzate per l’irrigazione delle aree verdi; l’acqua potabile deriva da pozzi artesiani con impianto di potabilizzazione.